Cucina



SPAGHETTI ALLA MILANESE dosi per 2 persone
 Ingredienti:
200 gr spaghetti

60 gr di buro di malga(in mancanza burro salato)

scorza di limone
prezzemolo
parmigiano

pepe nero
La preparazione degli spaghetti alla milanese è veramente semplice.
La cosa importante è che il burro di malga sia a temperatura ambiente.
Mettete l’acqua sul fuoco e quando bolle buttateci dentro la pasta.
Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferite la pasta in una padella antiaderente, aggiungete il burro di malga a temperatura ambiente, la scorza del limone grattugiata e cominciate a mantecare dal basso verso l’alto, fuori dal fuoco.
*Quando grattugiate la scorza del limone attenti a non grattugiare la parte bianca perché è amara.

Se la pasta tende ad asciugarsi aggiungete ancora un po’ d’acqua di cottura. Deve formarsi una leggera cremina.
Ultimata la cottura servite nei piatti e aggiungete il trito di prezzemolo, del pepe nero macinato al momento ed una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.


 

                               Risotto allo Champagne 

      

Ingredienti

  • Cipolle
    1 piccola
  • Parmigiano Reggiano
    grattugiato 100 gr
  • Riso
    Carnaroli 350 gr
  •  

    Preparazione

    Risotto allo Champagne
    Per preparare il risotto allo champagne, ponete in un tegame (1) 30 gr di burro, aggiungete la cipolla finenemente tritata (2) e  fatela imbiondire; versate il riso,a pioggia (3) che farete tostare qualche istante a fiamma vivace girando con un cucchiaio di legno.
    Risotto allo Champagne
    poi versate nel tegame tutto lo Champagne (4); mescolate continuamente il riso in modo che non attacchi al fondo (5) e se necessario aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale per terminare la cottura.
    Pochi istanti prima del termine della cottura spegnete il fuoco e mantecate il riso con il rimanente burro (6) e il parmigiano reggiano.
    Servite il risotto allo champagne ancora caldo accompagnato da un flute dello stesso champagne usato per la cottura.
http://lavorovivere-mireja.blogspot.com   

Ravioli di pesce

 

Nota Aggiuntiva: più il tempo di riposo della pasta fresca

Ravioli di pesceI ravioli di pesce sono un primo piatto raffinato e molto saporito. Il ripieno di questa pasta fresca è preparato con salmone e gamberetti che vengono tritati e poi amalgamati alla ricotta. Completa il ripieno qualche fogliolina di timo il cui aroma è perfetto per esaltare il sapore del salmone e dei gamberetti usati per il ripieno. Il sugo con cui vengono accompagnati i ravioli di pesce è altrettanto delicato perché preparato con panna fresca con una spruzzata di passata di pomodoro che le dona un colore rosato. I ravioli di pesce possono essere preparati anche in anticipo, una volta pronti i ravioli surgelateli crudi, in questo modo potete scongelarli al momento opportuno!
Per la pasta fresca servono :300 gr di farina,un pizico di sale e 3 uova ( in alternativa potete usare i canelonni)
















Per i ravioli

■ Preparazione

Ravioli di pesce
Per prima cosa preparate la pasta fresca, cliccate qui per vedere la ricetta. Una volta pronta lasciatela riposare, coperta con una pellicola trasparente, e continuate preparando il ripieno dei ravioli. Tritate grossolanamente i gamberetti sgusciati e il salmone affumicato (1). Mettete il trito così ottenuto in una padella dove avrete a scaldare tre cucchiai di olio e l’aglio schiacciato o tritato (2). Fatelo cuocere per un paio di minuti e poi aggiungete mezzo bicchierino di brandy (3).
Ravioli di pesce
Quando il brandy sarà evaporato spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Quando il composto sarà freddo trasferitelo in una ciotola, aggiungete le foglioline di timo (4) la ricotta (5),  salate e pepate e amalgamate bene il tutto (6).
Ravioli di pesce
Tenete da parte il composto per il ripieno e passate a stendete la pasta fresca, cercando di ottenere una sfoglia che abbia un altezza di 15 cm circa e che sia il più sottile possibile. Dopodiché disponete sulla sfoglia un cucchiaino di impasto (7), lasciando circa 3-4 cm tra una cucchiaiata di impasto e l’altra, quindi sovrapponete un’altra sfoglia (8) e fate una leggera pressione per far uscite tutta l’aria trattenuta dalle due sfoglie. Con una rotella tagliapasta dentellata tagliate i ravioli (9) e appoggiateli su un canovaccio infarinato e teneteli da parte.
Ravioli di pesce
Preparate il sugo, in una padella capiente fate soffriggere l’olio insieme all’aglio quindi aggiungete la passata di pomodoro (10), fate rapprendere e poi versate la panna. Aggiungete in ultimo le foglie di timo salate pepate e poi spegnete il fuoco. In un’altra pentola portate a bollore dell’acqua salata e lessate i ravioli, una volta cotti scolateli e fateli saltare nel sugo. Quindi servite i ravioli ben caldi

Preparazione


 Ricetta pandolce rumeno per le feste
ingredienti per 2

1 kg farina OO
200 gr zucchero
125 gr burro + olio ( no EVO)
3 tuorli
1 uovo
1/2 cucchiaino sale
400-500 ml latte
25 g lievito fresco
buccia di limone grattugiata
50 gr uvetta

- prepariamo il lievito: amalgamiamo il lievito con 2 cucchiani di zucchero, 100 gr di farina e 100 ml di latte; copriamo con uno canovaccio e lasciamo a lievitare
- amalgamiamo il resto del latte ( caldo) con il resto dello zucchero ( sciolto nel latte )
- amalgamiamo tutti i tuorli (4) con il sale
- mettere in una grande ciotola, aggiungere la farina, il latte tiepido , i tuorli, l'albume e il livito. Impastare , aggiungere il burro e l' olio , poco a poco e impastare finchè l'impasto si stacca da solo dalle mani e dalla ciotola ... Aggiungere l' uvetta ( ammorbidita in rum o latte caldo) e impastare tutto. Coprire tutto con un canovaccio e lasciare a lievitare in un posto caldo per raddoppiare il volume. Se quando impastiamo l'impasto è troppo duro aggiungiamo poco latte ; se è troppo morbido aggiungiamo poco farina.
- quando l'impasto è lievitato per bene lo dividiamo in 2 parti. Poi si divide di nuovo in due; si stende ogni parte (spessore circa 1,5 cm) e si arrotola . Facciamo lo stesso con la seconda parte. Le due parti arrotolate si intrecciano come una corda . Così abbiamo ottenuto il primo cozonac . Lo mettiamo nella teglia, quella giusta per cozonac e simile alla teglia per plumcake; la teglia deve essere imburrata o con la carta da forno. L'impasto nella teglia deve essere solo 1/3 o 1/2 della altezza della teglia. Copriamo con uno canovaccio e lasciamo in uno posto caldo per lievitare; la pasta deve arrivare alla altezza della teglia ( al bordo ) . Spennelliamo con l'uovo sbattuto e/o con zucchero solo prima di infornare .
- Inforniamo alla temperatura alta nel forno scaldato e quando è lievitato e piu' alto della teglia abbassiamo la temperatura , e cuociamo  per quasi 1 ora alla temperatura media .

Quando il cozonac è pronto , lo togliamo dalla teglia , lo mettiamo in uno canovaccio e lo copriamo con un altro telo lasciandolo a raffreddarsi lentamente in un posto caldo ( tiepido)

* si puo' dividere in 3 o 4 e intrecciare per ottenere un cozonac  fatto solo con un pezzo di impasto arrotolato e adagiato nella teglia. Si può riempire ildolce con cacao, cioccolato, noci,nocciole, semi di papavero.... in questo caso non li amalgamiamo nell' impasto ma li mettiamo come il ripieno delle girelle ...

Tagliatelle con crema di zucca e porcini

Tempo totale di preparazione: 50 minuti
. Al primo di taglliatelle con crema di zucca e porcini  è  consigliato di abbinare il Negramaro, vino rosso tipico della penisola salentina
Ingredienti per 4 persone:                             
  • 200g di Tagliatelle
  • 300 gr di porcini essiccati
  • 400g di zucca
  • Olio d’oliva
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 gr di panna da cucina
  • Prezzemolo tritato
  • Sale
  • Olio d’oliva
Preparazione:


  1. Taglia la zucca a cubettini piccoli.
  2. In una pentola fai rosolare 1/2 cipolla tritata.
  3. Aggiungi i cubetti di zucca con mezzo 1/2 bicchiere d’acqua.
  4. Porta a cottura la zucca e poi toglila dalla padella e frullala insieme alla panna.
  5. Fai rosolare l’aglio e aggiungi un bicchiere d’acqua in cui far cuocere i porcini essiccati per qualche minuto.
  6. Unisci con la crema di zucca, porcini e aggiugi sale a piacere.
  7. Cuocete le tagliatelle e fai saltare in padella con il condimento.
  8. Servi abbondante grana grattuggiato e prezzemolo tritato.






























Antipasto di pesce fatto da Raff
































Nessun commento:

Posta un commento