martedì 2 settembre 2014


ACQUA + FARINA+SALE = LIEVITO

Da una 20-ina di giorni ho all mercatino estivo ho comprato un libro sul pane,legendo ho scoperto il pane senza lievito ...con la pasta acida.E allora....ho fatto delle ricerche più approfondite e ho deciso: farò il mio primo lievito .
 Ho cominciato da una manciata di grano biologico(chi non lo trova lo puo benissimo fare con la farina integrale biologica),ho coltivato il mio lievito e dopo 6 giorni ho fatto il mio primo pane.

RICETTA BASE

Alla pagnottella che avete preparato ricetta paggina "sourdoug bread pain au levain" aggiungete:
150 grammi acqua tiepida
300grammi di farina
lavorate un nuovo impasto e lasciatelo gonfiare coperto da un panno umido cca 4 h.
Nel frattempo scigliete un cucchiano di sale in 2,5 dl d'acqua tiepida,incorporate poi il liquido alla pasta tenuta a riposo unitamente a 1 kg di farina che aggiungerete poco alla volta .Lavorate l'impasto cca un quarto d'ora ,formate una pagnota e lasciatelo riposare allmeno 2 ore.
Riscaldate il forno a 200-220 gradi introducendo un contenitore con acqua nel forno, preformate ,formate,fatte le incizioni sul pane e mettete al forno cca 1 ora ,dopo 20,30 min abbasate la temperatura a 180 gradi.Non aprite il forno per la prima mezzora(rischiate di far sgonfiare il pane).................BUON PANE A TUTTI




http://traditiiculinareitaliane.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento